BARI – Attrezzaggio interni AFH

luogo
Bari
Progetto
BARI – Attrezzaggio interni AFH
Anno
2015-2017
Tipologia
1111 - Interni
committente
Fondazione Apulia Film Commission
team

Mauro Sàito con R. M. Aboav, M.Quarta, N.Stefanelli

collaboratori

A. Labriola

stato
Realizzato
Descrizione

Il progetto di attrezzaggio e degli arredi interni del Palazzo del Mezzogiorno (1951) destinato a sede della AFH (Apulia Film House) è stato progettato per un edificio vincolato dalla Soprintendenza BB.AA.AA. che ha seguito con attenzione il restauro conservativo e la ri-funzionalizzazione dell’immobile ed ha imposto limitazioni ed attenzioni nella scelta delle soluzioni impiantistiche e dei materiali costruttivi caratteristici.

L’edificio è composto da quattro grandi saloni disposti su due piani (sala Levante, sala Tridente al piano terra, sala Fitto, sala De Tullio al piano primo) distribuiti attraverso due hall centrali su cui affaccia il blocco dei servizi (ascensori, servizi igienici, centrali tecnologiche).

I pavimenti dell’edificio sono realizzati in opus incertum in pietra gettato in opera, molte pareti interne ed esterne sono in pietra a massello faccia vista, alcuni infissi originali in legno douglas sono stati recuperati, gli infissi esterni in ferrofinestra in uso all’epoca di costruzione sono stati riparati e/o integrati con nuovi infissi analoghi. L’edificio è stato restaurato nell’aspetto originario, completato in alcune parti secondo il progetto autografo dell’arch. Favia, restituito infine all’immagine che aveva al momento dell’inaugurazione: un edificio di grande pregio, cui la trasparenza delle vetrate conferisce un aspetto di leggerezza in contrasto con la massività delle pareti in pietra a faccia vista.

Inserire un nuovo arredo all’interno di un contesto così caratterizzato da ricchi materiali d’epoca e raffinati dettagli costruttivi implica una consapevolezza delle caratteristiche spaziali/materiche degli interni/esterni da re-interpretare per adattarli a nuovi usi. L’attrezzaggio adeguato è quello che punta su una “sostenibile leggerezza” tramite una congruente scelta di materiali/colori.

Rispetto alla pietra calcarea locale, all’intonaco bianco/grigio, agli infissi esterni neri, agli infissi interni in essenza douglas rosso/arancione, il progetto prevede l’impiego di materiali leggeri / innovativi: pannelli trasparente in policarbonato alveolare tipo Bencore, piani bianchi in resina acrilica tipo Corian, pannelli in laminato/massello essenza douglas rosso/arancione,  ferro lavorato colore grigio argento e/o nero opaco,  tessuti autoestinguenti  delle sedute e tende in colore arancione.

direzione_lavori
Mauro Sàito con M.Quarta, N.Stefanelli
foto
Studio Sàito