RUTIGLIANO – Riqualificazione Villa Comunale

2
luogo
Rutigliano
Progetto
RUTIGLIANO – Riqualificazione Villa Comunale
Anno
2011
Tipologia
1108 - Sistemazione spazi pubblici
committente
Amministrazione Comunale Rutigliano
team

Mauro Sàito con P.Lestingi

consulenti

F.Laviola (verde)

stato
Progetto esecutivo
Descrizione

L’inizio della configurazione attuale della Villa Comunale è da rintracciare nel primo dopoguerra, quando con l’erezione del Monumento ai Caduti in piazza XX Settembre, si stabilisce un contrappunto rispetto al vecchio fabbricato della stazione ferroviaria delle Bari Nord generando un’asse interpolare fra questi due punti di riferimento urbano tra cui c’è il Viale della Repubblica.

I principali temi di progetto sono quelli costituiti dalla riqualificazione del viale della Repubblica e dalla riqualificazione dei due Giardini della Fontana e del Municipio, cui occorre restituire un ordine ed attribuire un nuovo significato.

Lo stato attuale del luogo e la connessione fra i temi di progetto hanno portato ad una rilettura complessiva dell’area di intervento in cerca di una nuova forma contenente la sua storia. Il tema della riqualificazione generale del Viale della Repubblica, del recupero del suo ruolo urbano e rappresentativo per la città, porta con sè anche i temi del completamento di Piazza XX settembre e della sistemazione dell’area terminale del viale intorno alla palma.

I Giardini tematici possono essere riqualificati attribuendo loro rispettivamente il rango di tre diversi luoghi tematici dedicati a diverse funzioni specializzate: alla contemplazione e alle attività ludiche (il Giardino della Fontana) e ai giochi per l’infanzia (il Giardino del Municipio).